Pubblicato da: rosariosanfilippo | settembre 6, 2011

Agira nasce Museo Cultura Materiale “Silvestro Nasca”

Comunico che in data 23.08.2011 alle ore 19.30 regolarmente convocata presso i locali parrocchiali della chiesa S. Antonio di Padova, si è svolta l’assemblea costituente dell’associazione  denominata “MUSEO DI CULTURA MATERIALE SAC. SILVESTRO NASCA”.

L’associazione già operante informalmente da qualche anno, aveva avuto assegnati,  dal Parroco Silvestro Nasca, in comodato d’uso gratuito diversi locali della parrocchia S. Maria Maggiore.  Con quest’atto viene realizzato uno dei sogni del parroco Nasca venuto a mancare di recente. La sua idea era quella di realizzare un centro giovanile e un museo nei locali costruiti negli anni 50 nelle adiacenze della suddetta chiesa.

Si riporta di seguito uno stralcio delle finalità dell’associazione:

“L’associazione si propone di tutelare, valorizzare e promuovere il territorio di Agira, con lo scopo di istituire e gestire  un museo della cultura materiale e immateriale.

la valorizzazione delle risorse locali, materiali e immateriali, delle pratiche di lavoro e delle produzioni locali, di

ricostruire, testimoniare, valorizzare e accompagnare la memoria storica, la vita locale, la cultura materiale e

immateriale e quella del paesaggio, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato, le tradizioni, la

ricostruzione e la trasformazione degli ambienti di vita e di lavoro delle comunità Agirina.

L’associazione, ricerca e promuove la partecipazione della popolazione, per la conservazione, valorizzazione dei beni culturali, materiali e immateriali, rappresentativi dell’ambiente Agirino (architettura civile e religiosa, arte, testimonianze archeologiche, cultura materiale ed etnografia, paesaggio antropizzato) e dei modi di vita che qui si sono succeduti e ne hanno accompagnato e accompagnano la storia e lo sviluppo.

L’associazione intende anche contribuire a formare una cultura consapevole del territorio, inteso come patrimonio  umano, storico e contemporaneo. “

 

Nella seduta sono stati eletti gli organismi amministrativi, il Consiglio di amministrazione risulta cosi formato:

 

Presidente  sig. Vicino Carmelo

Vice Pres.    Sig. Verna Carmelo

Cassiere       Sig. Milazzotto Franceso

Consigliere sig. Graziano Gioacchino

Revisore      sig. Torrisi Alfio

Segretario  sig. Sanfilippo Rosario

Rapp. Parrocchiale P. Pietro Scardilli

Ci auguriamo che la partecipazione all’attività dell’associazione possa crescere soprattutto nei giovani e si precisa che la partecipazione è gratuita e volontaria, non avendo l’associazione scopo di lucro.

 


Lascia un commento

Categorie